Bologna capitale Open Data con SOD14 Reviewed by Momizat on . "Informatici, statistici, funzionari pubblici, giornalisti e appassionati ai dati aperti: è il raduno di Spaghetti Open Data. Un nome scherzoso per promuovere i "Informatici, statistici, funzionari pubblici, giornalisti e appassionati ai dati aperti: è il raduno di Spaghetti Open Data. Un nome scherzoso per promuovere i Rating: 0
You Are Here: Home » agendadigitalebo » Bologna capitale Open Data con SOD14

Bologna capitale Open Data con SOD14

Un nome scherzoso per promuovere il rilascio via web e il riuso dei dati della pubblica amministrazione. Raduno e community sono autofinanziati ma in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna”.

la mappa degli iscritti all'evento da Bologna

Questo l’incipit del lancio ANSA, che trovate qui, in merito all’evento che, da domani e domenica, vedrà la nostra città diventare la capitale della più grande comunità italiana attiva per diffondere l’uso dei dati aperti.

Il Comune di Bologna, assieme alla Regione Emilia Romagna, è in prima fila perché, a 3 anni dall’apertura del portale dedicato agli Open Data e nel solco dell’Agenda Digitale, gli open data e il coinvolgimento della società civile nelle politiche digitali, sono un asset.

Da questo nasce anche la proposta di workshop, che dal numero di iscrizioni sembra riscuotere interesse da parte degli “spaghettari” che punta, proprio alla luce delle politiche “open”, ad andare oltre perché l’evento SOD14 è dentro il percorso per la progettazione della nuova rete civica bolognese.

Questo il programma di #SOD14:

venerdì, presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 18) con due sessioni: la plenaria del mattino e le sessioni parallele al pomeriggio.

Sabato e domenica presso Working Capital, lo spazio di Telecom Italia in via Oberdan 22, ci sarà l’hackathon e il giorno seguente due corsi su  Data visualization lab  e su Linked open data e web semantico.

La foto è uno screenshot della mappa degli iscritti all’evento con 53 bolognesi iscritti. L’hashtag per seguire i lavori del raduno è #SOD14. Per info: www.spaghettiopendata.org