Bologna Smart City d’Italia 2013 per l’Osservatorio Between Reviewed by Momizat on . Secondo lo Smart City Index adottato dall'Osservatorio Between va a Bologna la corona di "Smart City d'Italia 2013". Sono in tutto 9 le aree tematiche analizzat Secondo lo Smart City Index adottato dall'Osservatorio Between va a Bologna la corona di "Smart City d'Italia 2013". Sono in tutto 9 le aree tematiche analizzat Rating:
You Are Here: Home » smartcity » Bologna Smart City d’Italia 2013 per l’Osservatorio Between

Bologna Smart City d’Italia 2013 per l’Osservatorio Between

Secondo lo Smart City Index adottato dall’Osservatorio Between va a Bologna la corona di “Smart City d’Italia 2013″.

Sono in tutto 9 le aree tematiche analizzate e 153 gli indicatori che hanno contribuito a formare la graduatoria finale dei 116 Comuni capoluogo di Provincia “primari” individuati dall’ISTAT. Nel dettaglio, le 9 aree sono: broad band, smart mobility, smart health, smart education, smart government, mobilità alternativa, energie rinnovabili, efficienza energetica, risorse naturali.

Nella graduatoria finale Bologna risulta prima con 100/100. Si tratta di una classifica “relativa”: attribuisce cioè il massimo punteggio alla prima città e ne misura la distanza dalle altre. In altre parole Bologna viene utilizzata come “benchmark”, punto di riferimento a partire dal quale viene valutato il coefficiente smart di tutte le altre città.

In particolare, Bologna risulta essere la prima assoluta in classifica solo nell’area smart health, ma presenta un grado di innovazione molto superiore alla media in quasi tutte le aree tematiche ad eccezione delle risorse naturali, dove è allineata con la media delle città italiane.