Diritti digitali e dati aperti: il 6 Luglio se ne parla a Bologna Reviewed by Momizat on . Venerdì 6 Luglio presso la Regione Emilia Romagna – Sala A Conferenze, Terza Torre in Viale della Fiera, 8 (ecco come arrivare) si terrà un evento sull’Informaz Venerdì 6 Luglio presso la Regione Emilia Romagna – Sala A Conferenze, Terza Torre in Viale della Fiera, 8 (ecco come arrivare) si terrà un evento sull’Informaz Rating:
You Are Here: Home » agendadigitalebo » Diritti digitali e dati aperti: il 6 Luglio se ne parla a Bologna

Diritti digitali e dati aperti: il 6 Luglio se ne parla a Bologna

Venerdì 6 Luglio presso la Regione Emilia Romagna – Sala A Conferenze, Terza Torre in Viale della Fiera, 8 (ecco come arrivare) si terrà un evento sull’Informazione Geografica per le Smart Cities.

 

 

Organizzato dall’assocazione Stati Generali dell’Innovazione con la collaborazione della Regione Emilia Romagna l’evento si situa all’interno del progetto di Agenda Digitale promosso dal Comune di Bologna.

Esso intende affrontare i temi dell’Informazione Geografica e la loro relazione con le “Città Intelligenti”, a cui stanno aderendo un numero sempre maggiore di Comuni e comunità, partendo dall’assunto che l’Informazione Geografica riveste un ruolo d’infrastruttura abilitante e le tecnologie geomatiche contribuiscono alla realizzazione di servizi innovativi.

 

 

Essendo queste patrimonio della collettività, l’evento è rivolto a tutti gli stakeholders che avranno la possibilità di approfondire tre temi in particolare:

  • Infrastrutture di Dati Territorali innovative per Smart Communities e Smart Cities efficienti
  • Open data: Comunità in grado di  collaborare e fruire l’informazione geografica
  • Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva: urbanistica partecipativa, l’innovazione territoriale e sociale

Partendo da questi tre assi, il programma della giornata toccherà dei temi trasversali quali l’Inclusione digitale, la Creatività, L’Open Government e l’Innovazione.

L’evento, a cui è possibile partecipare compilando il modulo di registrazione, segue un filo conduttore all’interno della roadmap di Stati Generali dell’Innovazione che proseguirà con la conferenza AM/FM GIS (Roma, 26-27 settembre), lo Smart City Exhibition (Bologna 29 – 31 ottobre), la conferenza ASITA (Vicenza, 6-9 novembre) e il GFOSSDAY (Torino 14/16 novembre).

Leave a Comment

Scroll to top