Europa e Media: la storia nel web – Workshop sabato 30 Reviewed by Momizat on . Per conoscere le visioni storiche che circolano tra i cittadini europei disponiamo oggi dello strumento-Internet, che si presta forse meglio di ogni altro a vei Per conoscere le visioni storiche che circolano tra i cittadini europei disponiamo oggi dello strumento-Internet, che si presta forse meglio di ogni altro a vei Rating: 0
You Are Here: Home » Blog » Europa e Media: la storia nel web – Workshop sabato 30

Europa e Media: la storia nel web – Workshop sabato 30

Per conoscere le visioni storiche che circolano tra i cittadini europei disponiamo oggi dello strumento-Internet, che si presta forse meglio di ogni altro a veicolare ricordi, leggende e una vasta varietà di rappresentazioni della storia. Un gruppo di 14 specialisti dell’Europa Est e Ovest sta lavorando in rete, attraverso questionari e confronti reciproci, all’analisi del ruolo del web nella rappresentazione e nella comunicazione storica all’interno del singoli paesi europei.

Partendo dal censimento e dall’analisi dei siti storici, definendoli in categorie, viene ricostruito il panorama nazionale, per procedere poi con un’attenta comparazione tra le realtà dei paesi dell’Unione Europea.

Sabato 30 novembre dalle 9.30 alle 14 in Sala Tassinari – Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio si terrà il workshop di presentazione dei risultati della seconda fase della ricerca.

Il programma completo è disponibile a questo link.

La ricerca è curata da Pierre Sorlin, docente di Sociologia dei mezzi Audiovisivi alla Sorbona di Parigi, Luisa Cigognetti, Lorenza Servetti, per l’Istituto Parri dell’Emilia-Romagna,
coordinata da Daniela Asquini, della Videoteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Stefania Fenati, responsabile del Centro Europe Direct.

Leave a Comment

Scroll to top