Stati Generali X nativi Digitali: 9 maggio a Bologna Reviewed by Momizat on . Venerdì 9 maggio 2014, presso l'Urban Center di Sala Borsa e presso la Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio (Bologna), si tengono gli Stati Generali per Nativi Venerdì 9 maggio 2014, presso l'Urban Center di Sala Borsa e presso la Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio (Bologna), si tengono gli Stati Generali per Nativi Rating: 0
You Are Here: Home » agendadigitalebo » Stati Generali X nativi Digitali: 9 maggio a Bologna

Stati Generali X nativi Digitali: 9 maggio a Bologna

Venerdì 9 maggio 2014, presso l’Urban Center di Sala Borsa e presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Bologna), si tengono gli Stati Generali per Nativi Digitali, una giornata dedicata all’universo digitale di bambini e adolescenti,  un’occasione per mettere in connessione e condividere esperienze, competenze e proposte elaborate nel panorama educativo nazionale e internazionale.

Strumenti, linguaggi e contenuti digitali stanno radicalmente cambiando le modalità di fruizione e di accesso ai saperi delle giovani generazioni che utilizzano internet, social media, tablet e smart phone dai primi anni di età. Chi lavora con bambini e adolescenti non può prescindere dal cercare formule inedite ed interdisciplinari per proporre loro nozioni e supporti digitali in maniera corretta. Gli Stati Generali per Nativi Digitali rappresentano un’occasione di confronto per genitori, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, professionisti dei media digitali, operatori della comunicazione, editori scolastici, imprese e pubbliche amministrazioni che in ambiti differenti si occupano di infanzia, adolescenza e tecnologie digitali. L’iniziativa promossa dall’Agenda Digitale del Comune di Bologna è organizzata dall’Associazione Next Generation Italy. Laboratori e contenuti educativi sono a cura di Open Group in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.

La giornata si aprirà alle 9,00 con un Radio BarCamp intitolato Voci dal Digitale in diretta on air e on line su Radio Città del Capo. Il BarCamp radiofonico accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta della principali innovazioni dedicate a bambini e adolescenti: dal web alle app per tablet e smartphone, dagli open data all’editoria scolastica, dai software compensativi ai percorsi per la formazione e l’inclusione digitale. Il Radio BarCamp sarà condotto da Damiana Aguiari, in studio ci sarà Matteo Lepore, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna, parteciperà in collegamento da New York Marc Prensky, lo studioso americano che per primo ha coniato il termine Nativi Digitali.

La seconda parte della giornata si svolgerà all’Urban Center di Sala Borsa, dove alle ore 10,00 inizierà il CITY LAB, una sessione di laboratori di creatività digitale per bambini e adolescenti ideati e tenuti dagli educatori di Open Group. Il taglio del nastro dei laboratori sarà affidato a Marilena Pillati Assessore all’Istruzione del Comune di Bologna. I laboratori, coordinati da Anna Zuccheri, responsabile di Open Group – Infanzia e Giovani, saranno: Magic Touch Apprendere con i dispositivi touch screen con Milena Zuppiroli; Il diario su Twitter Raccontare storie in 140 caratteri con Monica Campion; VideogiochiAmo Esperienze ludiche innovative con Rosy Nardone; Una foto ti racconta lnstagram per la narrazione del sé con Azeb Lucà Trombetta

La giornata si concluderà con il Convegno Educare e Digitale. Strumenti, contenuti e buone pratiche che inizierà alle 15,30 in Sala Tassinari a Palazzo D’Accursio. Nella prima sessione verranno presentati i progetti educativi dell’Agenda Digitale di Bologna, introdotti da Leda Guidi. Nella seconda sessione esperienze del territorio bolognese verranno discusse con un panel di esperti nazionali: Federica Zanetti – Università di Bologna; lsabel de Maurissens – Indire; Rosy Nardone – Università di Chieti; Maria Cristina Zambon – Salute e Sport Comune di Bologna; Roberto Gris – Università di Trento.

Il programma è a questo link > Stati Generali x Nativi Digitali

Per ulteriori informazioni: www.statigeneralixnatividigitali.it

Leave a Comment

Scroll to top