I Giovedì dell’Agenda Digitale: Esiste una strategia territoriale per l’inclusione digitale? Reviewed by Momizat on . Quando giovedì 23 feb 17:30 – 19:30 Luogo  Urban Center Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna (mappa) Di fronte ai cambi dirompenti nelle campo delle tecnologie Quando giovedì 23 feb 17:30 – 19:30 Luogo  Urban Center Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna (mappa) Di fronte ai cambi dirompenti nelle campo delle tecnologie Rating:
You Are Here: Home » agendadigitalebo » I Giovedì dell’Agenda Digitale: Esiste una strategia territoriale per l’inclusione digitale?

I Giovedì dell’Agenda Digitale: Esiste una strategia territoriale per l’inclusione digitale?

Quando giovedì 23 feb 17:30 – 19:30 
Luogo  Urban Center Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna (mappa)

Di fronte ai cambi dirompenti nelle campo delle tecnologie dell’informazione, quanti sono realmente consapevoli delle potenzialità?
I più di 20 milioni di utenti italiani presenti su Facebook testimoniano l’urgenza e la necessità di pensiero critico, di formazione e di consapevolezza dei rischi e delle opportunità dei nuovi mezzi di comunicazione usati sempre più facilmente da persone che si scambiano informazioni e che accedono a servizi.

Mentre la vecchia Rete era fatta di siti web, di click e di occhi puntati sul monitor, la nuova Rete è fatta di comunità, di partecipazione e di peering.
                                                                   (Don Tapscott, Anthony D. Williams, 2007)

Bologna, nel 1995 regalava ai cittadini la possibilità di avere una casella di posta elettronica: ponendosi come polo attrattivo culturale, la Pubblica Amministrazione bolognese indicava la via.
Ora con le dirompenti innovazioni, quali sono i passi da fare?

Oltre alle infrastrutture, quali sono le azioni per combattere il divario di conoscenza per un uso consapevole delle tecnologie dell’informazione?

Quali sono gli attori in campo e con quali proposte?

Cosa può fare il Comune di Bologna? 

A queste domande proveremo a rispondere, assieme ad alcuni stakeholder cittadini, il prossimo 23 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Urban Center di Sala Borsa.

L’evento si terrà nell’ambito del percorso partecipato dell’Agenda Digitale: come annunciato il 26 gennaio, sono stati individuati alcuni temi chiave da approfondire attraverso incontri tematici informali aperti alla cittadinanza. 

Il primo evento avrà come tema l’inclusione digitale. A breve daremo visibilità al programma e se nel frattempo conoscete progetti che meritano di essere invitati, potete lasciare un messaggio qui.

Caricamento in corso…

Leave a Comment

Scroll to top