Un Laboratorio di Data Journalism per l’Agenda Digitale: è “Bologna Open Map” Reviewed by Momizat on . Sperimentare in modo collaborativo le attività di data journalism! Come prima fase del progetto di “Bologna Open Map” uno dei dei progetti cofinanziati dal band Sperimentare in modo collaborativo le attività di data journalism! Come prima fase del progetto di “Bologna Open Map” uno dei dei progetti cofinanziati dal band Rating: 0
You Are Here: Home » agendadigitalebo » Un Laboratorio di Data Journalism per l’Agenda Digitale: è “Bologna Open Map”

Un Laboratorio di Data Journalism per l’Agenda Digitale: è “Bologna Open Map”

Sperimentare in modo collaborativo le attività di data journalism!

Come prima fase del progetto di “Bologna Open Map” uno dei dei progetti cofinanziati dal bando Agenda Digitale, mercoledì 27 novembre 2013 l’Urban Center di Salaborsa, da sempre luogo dell’Agenda Digitale Bolognese, si trasforma in un aula di Data Journalism.

Andrea a Open Data Bari

Sarà una giornata formativa realizzata in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti e l’Urban Center, con la regia di Andrea Nelson Mauro, datajoriunalist, co-fondatore di dataninja.it e membro di primo piano della community Spaghetti Open Data.

Cronista per oltre dieci anni nelle redazioni di quotidiani locali in Sicilia e in Emilia-Romagna e collaboratore di grandi gruppi editoriali italiani (Sole 24 OreCorriere della Sera), Andrea Nelson Mauro, nell’ambito dell’Agenda Digitale, ha proposto di sperimentare attività di data journalism in linea e a supporto alle politiche di OpenData del Comune.

L’obiettivo di Bologna Open Map è infatti raccontare fenomeni riguardanti l’area bolognese attraverso lo storytelling e gli strumenti di visualizzazione interattiva.

I dati analizzati, interpretati, aggregati con altri dati seguendo le fasi principali del workflow del data journalism, saranno gestiti da gruppi di lavoro formati da dipendenti del Comune di Bologna con statistici, comunicatori, sviluppatori e giornalisti.

E’ una prima fase del progetto che continueremo a raccontare su questo blog: assieme alle azioni egli altri progetti cofinanziati in partenza, è parte del racconto del progetto Agenda Digitale.

La foto viene dall’evento fatto a Bari nell’ambito di Open Data Bari.