Open Data e trasparenza: nasce Open Coesione Reviewed by Momizat on . Martedì 17 luglio il Ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca ha lanciato il portale Open Coesione sull’attuazione degli investimenti programmati nel Martedì 17 luglio il Ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca ha lanciato il portale Open Coesione sull’attuazione degli investimenti programmati nel Rating:
You Are Here: Home » opendata » Open Data e trasparenza: nasce Open Coesione

Open Data e trasparenza: nasce Open Coesione

Martedì 17 luglio il Ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca ha lanciato il portale Open Coesione sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

I dati pubblicati con la licenza Creative Commons di tipo “condividi allo stesso modo” e integralmente scaricabili si riferiscono, al momento, a 467 mila progetti per una spesa di 33,4 miliardi di euro tra fondi nazionali ed europei.

La ricerca all’interno del sito sarà possibile attraverso una parola chiave o selezionando il Comune o la Regione di interesse. Ai dati già pubblicati seguirà un aggiornamento a settembre da parte del Ministero, poi toccherà alle Regioni svolgere questo compito con cadenza bimestrale.

Questo progetto si inserisce nel solco di una strategia di digitalizzazione e di trasparenza promossa dall’Unione Europea e rappresenta un “mattone” di quella casa di vetro che la pubblica amministrazione mira a rappresentare.