“Piter”, la Regione Emilia Romagna rilancia! Reviewed by Momizat on . Un anno fa nasceva "Piter", il piano telematico della Regione Emilia Romagna, lo strumento di progammazione territoriale 2011-2013 per lo sviluppo della società Un anno fa nasceva "Piter", il piano telematico della Regione Emilia Romagna, lo strumento di progammazione territoriale 2011-2013 per lo sviluppo della società Rating:
You Are Here: Home » Blog » “Piter”, la Regione Emilia Romagna rilancia!

“Piter”, la Regione Emilia Romagna rilancia!

Un anno fa nasceva “Piter“, il piano telematico della Regione Emilia Romagna, lo strumento di progammazione territoriale 2011-2013 per lo sviluppo della società dell’informazione in grado, questo l’auspicio, di contribuire al raggiungimento dei traguardi fissati dall’Agenda Digitale Europea

In questi giorni è stato presentato il programma operativo 2012 che rilancia le ambizioni del Piano con 34 progetti di innovazione che contribuiscono a dare sostanza alle 5 Linee guida del Piano approvate dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna nella seduta del 27 luglio 2011.

Dopo il successo del programma “Pane e internet“, realizzato per avvicinare casalinghe, pensionati e tutti i soggetti a rischio di divario digitale all’uso di internet e del computer con oltre 3000 persone coinvolte, la sfida lanciata dal nuovo progetto è quella di arrivare alla formazione di 10.000 persone.

Traguardi ambiziosi sono la fornitura di una connessione minima di almeno 2 Mbps a tutta la popolazione entro il 2013 e la definizione di progetti di identità digitale unica dei cittadini che permetterebbe di essere riconosciuti online da tutti gli enti utilizzando sempre le stesse credenziali di accesso.

Prosegue, intanto, il lavoro della Community Network per la digitalizzazione del back office degli enti e di gran parte dei flussi documentali. Il tutto all’interno di un più ampio progetto che prevede la definizione partecipata delle agende digitali locali allo scopo di individuare nuovi modelli per una gestione coordinata del territorio, fatta da reti di dati condivise

I 34 progetti sono consultabili online nella sezione PiTER del sito E-R Digitale, attraverso una breve sintesi introduttiva e una scheda di dettaglio ad essa allegata.