GenerAzioni Internet

GenerAzioni Internet

Progetto formativo di inclusione digitale con particolare riferimento al tema “generazioni”, avviato con un laboratorio destinato ad adulti (genitori, insegnanti) e adolescenti, con l’obiettivo di co-creare un decalogo di buone norme e suggerimenti per un uso consapevole di Internet attraverso computer, smartphone e tablet.

 

 

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

Dal 6 febbraio 2014 è stato messo online il sito Generazioni Internet. Contemporaneamente è nato l’account twitter @generinternet. Il corso ha suscitato da subito molto interesse nella stampa con un articolo su Il Sole 24/ Nòva e uno sul Corriere di Bologna.

Sono state avviate sinergie con altri progetti dell’Agenda Digitale.

Il 28 febbraio 2014 si è tenuta la conferenza stampa “AGENDA DIGITALE, AL VIA PROGETTI DI FORMAZIONE E USO CONSAPEVOLE DEL WEB PER STUDENTI E GENITORI

Dal 6 marzo 2014 sono iniziati i corsi di formazione, con i seguenti temi:

  • Profilo digitale, privacy
  • Facebook, WhatsApp
  • Opportunità formative e informative dei Media digitali
  • Blog e google drive
  • Dipendenza da Internet
  • lezione interattiva: pensa prima di postare!
  • Progetti intergenerazionali online di formazione/informazione sul digitale: best practices e spunti
  • Scriviamo il nostro decalogo di suggerimenti

Il percorso è terminato con un workshop durante il quale gli allievi del corso (adulti e adolescenti) hanno co-costruito un “Patto di non belligeranza per l’uso di Internet, Tablet e Smartphone in famiglia”. Il patto è ora disponibile online per tutti coloro vogliano usarlo, scaricarlo, farlo proprio: è stato infatti licenziato in Creative Commons perché possa circolare liberamente nelle case, nelle scuole e tra le persone interessate a prendere spunto da questo lavoro collettivo.

Il patto ha inoltre l’ambizione di uscire dalla dimensione locale: il wiki dove è stato creato è ora aperto al contributo di quanti vorranno ampliarlo, modificarlo e migliorarlo.

 

 

Comments (2)

  • Mig Brandinelli per BiblioBologna - Presidio digitale in biblioteca

    Stringiamo un’alleanza?
    Viaggiamo in parallelo, ci trovate come facilitatori internet il giovedì pomeriggio in Sala Borsa, in giorni diversi in biblioteche decentrate (lunedì alla N.Ginzburg, martedì a Villa Spada, mercoledì alla Scandellara, alla Casa di Kahoula, mercoledì e sabato alla J.B. Borges, ).
    Comunichiamo per ora “solo” su Facebook , e via mail come BiblioBologna@libero.it o dalla mia personale.

    Ci interessa in particolare collaborare a diffondere la consapevolezza degli enormi benefici e dei relativi rischi della navigazione, con un focus sui social network e imparare da voi come farlo bene

    Rispondi
    • redazione

      Gent.mo, grazie per averci contattato! Provvediamo immediatamente a trasmettere la sua richiesta ai promotori del progetto, in modo che possiate accordarvi direttamente su eventuali sinergie.
      Teneteci aggiornati!

      Rispondi

Leave a Comment

Scroll to top