Informare – comunicare – partecipare

Informare – comunicare – partecipare

Il progetto intende proporre un’analisi per capire chi sono i cittadini (in termini di generi, generazioni, genti) che seguono e interagiscono sui canali social del Comune di Bologna, dei Comuni dell’area metropolitana e dei principali mezzi di informazione locale.

L’obiettivo è quello di comprendere e migliorare l’utilizzo del web 2.0 per arricchire il rapporto fra PA e cittadini, in termini di partecipazione e deliberazione.

 

 

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

 

A inizio 2014 57.000 persone sono state invitate a rispondere a un questionario web volto a indagare l’uso che i cittadini bolognesi fanno dei social network. Hanno partecipato 6.892 utenti, di cui 3.126 residenti in Emilia – Romagna.

Il primo rapporto di elaborazione dei dati ottenuti, con relative analisi, è stato pubblicato a maggio 2014. Il rapporto completo è disponibile qui (pdf)

Il secondo rapporto, concentrato sul livello di attenzione e soddisfazione dei cittadini rispetto ad alcune attività di comunicazione online (in particolar modo sui social network) è stato pubblicato a ottobre 2014 ed è disponibile qui (pdf)

Leave a Comment

Scroll to top