LaReteSiCura

LaReteSiCura

Il progetto prevede la realizzazione di un’indagine scientifica sull’uso di internet in famiglia da parte dei minori. La ricerca sarà condivisa con la comunità educante dell’area metropolitana bolognese attraverso strumenti di community building.

L’obiettivo é fornire un quadro conoscitivo a partire dal quale elaborare iniziative sull’uso consapevole dei new media per una effettiva inclusione digitale dei “nativi digitali”

 

 

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

Febbraio 2014, Conferenza Stampa “Al via i progetti di formazione e uso consapevole del web nelle scuole: è l’agenda digitale!”

Marzo 2014, svolgimento dell’indagine, con l’obiettivo di fornire alla comunità educante dell’area metropolitana bolognese un quadro conoscitivo sulla consapevolezza dei genitori circa l’uso che di Internet fanno i pre-adolescenti in famiglia.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: è stato predisposto un questionario per i genitori (da compilare in modo anonimo) per far emergere preoccupazioni e bisogni circa la navigazione sul web da parte dei loro figli in età pre-adolescenziale (11-12 anni). Sono state individuate 4 scuole secondarie di primo grado in 4 diversi quartieri della città: Scuole Dozza (Q.re Reno), Scuole Guinizelli (Q.re Saragozza), Scuole Besta (Q.re San Donato), Scuole Rolandino. (Q.re Santo Stefano). Agli studenti delle classi prime di queste scuole nel corso del mese di marzo è stato consegnato il questionario da far compilare ai loro genitori.

Aprile 2014, analisi dei dati restituiti dai questionari: complessivamente il tasso di risposta da parte dei genitori è stato dell’84% pari a 476 questionari restituiti.

9 maggio 2014, in occasione degli Stati Genrali X i nativi Digitali, presentazione dei risultati in anteprima.

Maggio 2014, redazione di un report dettagliato dei risultati e e realizzazione di un vademecum con i consigli pratici per i genitori, che saranno pubblicati sul sito Micromacchina.

 

 

Leave a Comment

Scroll to top