Pescarola on line

Progetto di alfabetizzazione digitale volto a ridurre il digital divide dei cittadini che frequentano il centro di aggregazione “Spazio comune – Cittadini di Pescarola” (comparto abitativo Acer tra via Agucchi e via Zanardi).

Sono previste attività di alfabetizzazione informatica per adulti e corsi di comunicazione visiva e digitale per i giovani a rischio di devianza, grazie al supporto di volontari.

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

A inizio 2014 all’interno dello “Spazio comune – Cittadini di Pescarola” è stato installato l’Internet point gratuito (al civico 284 a/b). La postazione informatica e l’Internet point (aperto per ora il mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19) sono stati messi a disposizione di tutti i frequentatori del Centro.

Contestualmente, lo “Spazio comune” è stato trasformato in aula didattica, ospitando un corso di alfabetizzazione informatica per adulti pensato al fine di promuovere la formazione continua, in particolare di chi ha un basso livello di istruzione.

Infine tra aprile e maggio 2014 ha avuto luogo Non solo Facebook Lab, percorso formativo gratuito per i ragazzi che abitano nel comparto Acer di via Agucchi. L’obiettivo è stato quello di fornire le competenze tecniche necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti e le piattaforme online già presenti nel quotidiano dei ragazzi, o che ancora essi non conoscevano affatto, compreso un uso responsabile dei social network. Il laboratorio ha offerto anche la possibilità di produrre contenuti digitali.

Comments (3)