A spasso con DeBoRa

Progetto per la realizzazione di un sito internet e una mappa virtuale sui luoghi di Bologna che furono teatro di attività di opposizione e Resistenza delle donne contro fascismo e nazismo fra il 1943 e il 1945.

Il sito e la mappa, parte di un più ampio progetto elaborato in occasione del 70° anniversario della Resistenza, consentiranno all’utente di fruire di informazioni storico-documentarie e contenuti multimediali.

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

Novembre 2013_ Martedì 12, nell’ambito delle attività di dissemination del progetto, l’ANPI – Associazioni Partigiani d’Italia – Provincia Bologna – ha organizzato l’evento Come una donna: donne, Resistenza, Costituzione. Un’iniziativa di presentazione sui luoghi della Resistenza delle donne a Bologna.

Aprile 2014_ Avvio dei lavori sul sito internet, nel quale sono previsti 8 percorsi: Partigiane e staffette, Gruppi di difesa della donna, Stampa clandestina, Scioperi e manifestazioni, Assistenza sanitaria, Assistenza ai militari, Reti di assistenza e solidarietà cattoliche, Reti di assistenza e solidarietà ebraiche. Per ogni percorso vengono indicati su una mappa navigabile i luoghi dove le donne della Resistenza sono state presenti ed attive e cliccando sui luoghi si aprono descrizioni e profili biografici delle figure femminili coinvolte.

Giugno 2014_ Giovedì 19, in occasione della festa dell’ANPI provinciale presso il Parco delle Caserme Rosse, il progetto è stato presentato al pubblico in concomitanza con la presentazione del sito internet “Donne della Resistenza bolognese”, realizzato da ANPI Bologna con la collaborazione del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.