Wikisauro

Wikisauro

L’obiettivo del progetto è quello di creare dei wiki per uno o più musei di rilevanza nazionale che non abbiano ancora completato il processo di digitalizzazione e condivisione on line delle informazioni relative ai loro patrimoni.

La formula del wiki permette a un ampio numero di contribuenti di immettere informazioni sui reperti e di permettere la fruizione immediata da parte del pubblico.

Verrà avviata una prima sperimentazione al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna utilizzando il suo laboratorio didattico per la partecipazione di due scuole di Bologna per la redazione delle prime voci del wiki.

 

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

 

Il sito è stato creato e e gli insegnanti che fanno parte dello staff del museo, insieme a una tirocinante, hanno cominciato ad organizzare i contenuti e a riempire il wiki con alcuni reperti per dare una traccia all’attività con i bambini e i ragazzi, che partirà nell’autunno 2014.
Sono stati creati anche dei template per inserire riquadri riassuntivi nelle varie pagine del wiki, per rendere più facile la navigazione e offrire a chi continuerà a lavorare sul wiki strumenti per compilarlo in modo professionale.

Leave a Comment

Scroll to top