Un’immagine o un testo per raccontarci le vostre piazze Reviewed by Momizat on . On line e off line, passeggiate con guide d'eccezione e una raccolta d'immagini e pensieri partecipata dai cittadini. Parte così la nuova fase di riqualificazio On line e off line, passeggiate con guide d'eccezione e una raccolta d'immagini e pensieri partecipata dai cittadini. Parte così la nuova fase di riqualificazio Rating:
You Are Here: Home » Blog » Un’immagine o un testo per raccontarci le vostre piazze

Un’immagine o un testo per raccontarci le vostre piazze

On line e off line, passeggiate con guide d’eccezione e una raccolta d’immagini e pensieri partecipata dai cittadini. Parte così la nuova fase di riqualificazione che coinvolgerà le piazze Aldrovandi e Malpighi/San Francesco, nell’ambito del progetto Di nuovo in centro.

Quali luoghi, quali simboli, quali punti di vista, quali oggetti, quali usi, quali attività di queste piazze devono essere presi in considerazione nella fase progettuale? Vi chiediamo di rispondere a queste domande, raccontandoci cosa rappresentino per voi queste piazze con le foto e/o un testo: potete postare il vostro contributo sul blog www.dinuovoincentro.tumblr.com, su twitter e Instagram usando l’hashtag #dinuovoincentro o su Flickr caricando le foto nel gruppo “un giorno a Bologna”
I contributi più significativi, che saranno selezionati insieme da Comune di Bologna, Urban Center Bologna e Piazza Grande, saranno esposti presso la sede di Urban Center Bologna in Salaborsa e saranno pubblicati in un  numero dedicato  di  “Piazza Grande”  che uscirà a febbraio  2013.

Per cominciare sono in programma due passeggiate, con la partecipazione di storici, esperti, amministratori e tecnici e aperte ai cittadini, promosse da Urban Center Bologna in collaborazione con i quartieri Saragozza e San Vitale, per esplorare le tre piazze e far emergere considerazioni in merito a qualità, simboli, usi, ecc.
Primo appuntamento con il prof. Eugenio Riccomini in piazza Aldrovandi  domenica  25  novembre  dalle 10.30  alle 12.30 (appuntamento davanti all’edicola lato via San Vitale).
La seconda passeggiata, che sarà guidata dal prof. Giuliano Gresleri, è in programma nelle piazze Malpighi e San Francesco  domenica  2  dicembre  dalle 10.30  alle 12.30  (appuntamento in piazza Malpighi davanti a Porta Nuova).

Alle passeggiate parteciperanno gli Assessori all’urbanistica e alla mobilità e i Presidenti dei quartieri interessati.
Per rimanere aggiornati consultare il sito  www.comune.bologna.it/dinuovoincentro  e il blog  dinuovoincentro.tumblr.com

Cartolina dei primi anni del ‘900 – Collezione d’arte della Cassa di Risparmio di Bologna